Viaggio a Cipro, l’isola della Dea

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

L’isola di Cipro conserva una sua unicità grazie alla presenza di tante culture diverse che qui sembrano aver trovato la loro casa. Un viaggio tra siti archeologici di epoca romana, alti monti costellati da antiche chiese bizantine e monasteri affrescati, chiese diventate moschee. Cipro, crocevia tra occidente e oriente, avvolta nel mito e nella leggenda, luogo di nascita della Dea Afrodite  affonda le sue radici nei millenni passati e tra le tante storie che ancora oggi racconta ci piace ricordare quella di San Paolo che, sbarcato insieme a Barnaba prima a Salamina e poi a Paphos, proprio qui iniziò a predicare il Vangelo ai pagani.

Terra di confine dove popoli, religioni e culture sono divise tra loro da un lungo muro, eppure questo muro diventa un ponte nel momento in cui se ne assaporano le molteplici anime.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo a Cipro con voli individuali entro le 13,00 e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento a Limassol.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione, partiamo e visitiamo la capitale di Cipro: il museo bizantino nell’Arcivescovado, la cattedrale di San Giovanni, la porta di Famagosta, le mura medievali. Dopo aver attraversato il check point passeggiamo nella parte turca della città: ci fermiamo davanti a quella che fu la cattedrale di Santa Sofia (oggi moschea), ci perdiamo nelle strette vie del mercato e ammiriamo il caravanserraglio ottomano di Buyuk Han. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo per Bellapais per la visita al convento del XII sec fondato da Amaury de Lusigna e poi per Kerynia, incantevole cittadina portuale dominata dalla fortezza dell’XI sec, dove si può ammirare il relitto di una nave del 300 a.C. Cena e pernottamento a Limassol.

     

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo per Larnaca e visitiamo la Chiesa di San Lazzaro, eretta nel IX secolo sulla tomba dell’imperatore Leone VI. Partiamo per per Salamina e ci immergiamo in altre leggende antiche, qui torniamo con la memoria alla guerra di Troia infatti si dice che la città fu fondata da Teucro, fratello di Aiaci di ritorno dalla guerra. Visitiamo il sito archeologico e successivamente rientriamo nella storia degli apostoli al convento di San Barnaba che qui nacque e subì il martirio. Eccoci a Famagosta, siamo nella Repubblica Turca di Cipro del Nord. La città si sviluppa lungo strette strade medievali ed è circondata dalle mura costruite dai veneziani.  E’ un salto nel tempo, al periodo in cui proprio qui venivano incoronati i sovrani di Cipro e Gerusalemme. Iniziamo quindi dalla Moschea Lala Mustafa Pasha, una volta la Cattedrale di san Nicola e gli esterni del castello di Otello di epoca crociata. Passeggiamo poi per le strade della città ascoltando le varie storie che si intrecciano. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Limassol.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione, partiamo per le montagne Toodros, angolo di spiritualità dell’isola: la chiesa dell’Archangelos Michail a Pedoulas, decorata con storie del Nuovo Testamento; la chiesa, originariamente un monastero, di Ayos Joanni Lampadistis che contiene una cappella dedicata a Sant’Irakledion, convertito da Paolo e Barnaba; il Monastero di Kikkos che custodisce una delle icone della Vergine Maria attribuite a San Luca. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Limassol.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione, partiamo per le montagne e vistiamo alcune delle dieci chiese bizantine, dichiarate patrimonio dell’Unesco, che conservano incredibili dipinti raffiguranti santi, storie della Bibbia e apostoli: la chiesa di San Nicola, una delle chiese meglio affrescate di Cipro, la chiesa di Panagia di Pothithou, la chiesa di Asinou. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Limassol.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione andiamo alla scoperta di Paphos dove nel 47 d.C. Paolo e Barnaba convertirono al cristianesimo il Proconsole Sergio Paolo che divenne quindi il primo governatore cristiano del mondo romano. Visitiamo la chiesa di Agya Paraskevi del XV secolo, il monastero di Ayios Neofytos – uno dei santi più noti e amati dell’isola – del XII secolo, la chiesa di Crysopolitisa, che conserva la colonna romana dove secondo la tradizione Paolo fu flagellato. Visitiamo poi la Paphos greca e romana: l’Archeological Park con le ville romane ricche di pavimenti a mosaico considerati tra i più eleganti e raffinati del Mediterraneo orientale e il sito che conserva le “tombe dei re”, tombe ipogee del IV secolo a.C. Pranzo libero e nel pomeriggio ci dirigiamo a Limassol. Sostiamo lungo la strada a Petra tou Romiou dove, secondo la leggenda, nacque la dea Afrodite. Cena e pernottamento a Limassol.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione, partiamo per Curium, un tempo importante città-stato dove oggi spiccano i resti dell’anfiteatro greco-romano, gioiello del II secolo a.C. e della casa di Eustolio con i suoi splendidi mosaici. Visitiamo, poi, il Tempio di Apollo Ylatis e  il castello di Kolossi, utilizzato nel 1291 come centro di comando dai cavalieri dell’ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Proseguiamo poi per Omodos e dopo aver pranzato in ristorante visitiamo il monastero di Stravos (Santa Croce). Chiudiamo la giornata ad Amathous, centro del culto di Afrodite di cui rimangono i resti del maestoso tempio. Pranzo libero. Cena e pernottamento a Limassol.

  8. 8
    8° giorno

    In tempo utile trasferimento alla mattina in aeroporto e partenza per l’Italia.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Viaggio a Cipro, l’isola della Dea

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger