Viaggio in Albania: panorami e archeologia

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Il Paese delle Aquile è grande poco più della Lombardia; per lungo tempo lasciato nell’ombra, l’abbiamo scelto per il concentrato di arte e storia che condivide con tutti i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, le cui radici e risalgono ai greci e ai romani. Il nostro itinerario sarà di carattere culturale, ma verremo anche travolti dall’ospitalità e affabilità degli albanesi, che vi coinvolgeranno anche solo per due chiacchere o un caffè. Ci sorprenderà la varietà dei cibi e dei gusti, la bellezza dei paesaggi, oltre alla vitalità e l’intraprendenza della sua gente!

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea ITA con arrivo all’aeroporto di Tirana. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per Kruja, città simbolo della resistenza contro i Turchi con a capo Scanderbeg chiamato anche “Protettore della Cristianità” per aver fermato l’invasione turca in Europa occidentale per 25 anni.

    Visiteremo il Museo Etnografico e il vecchio Bazar. Proseguimento per la Laguna di Vain, popolata dai fenicotteri rosa, pranzo a base di pesce in un ristorante locale. Partenza per Scutari con sosta a Lezhe per la visita al mausoleo di Scanderbeg. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la colazione visita alla città di Scutari. Abitata fin dall’epoca di bronzo e fondata intorno al IV secolo a.C. divenne il centro della tribù illirica dei Labeati. Nel III secolo a.C. divenne la capitale del regno Illirico fino al 221 a.C. Visita al Castello di Rozafa, che fu ricostruito durante il dominio veneziano nel XIV secolo sulle vecchie fondamenta del castello Illirico. Al termine passeggiata nel centro storico dove si potrà ammirare l’intreccio architettonico italiano e austriaco. Nel pomeriggio arrivo a Tirana. Visita panoramica di Tirana, Piazza Scanderbeg, Museo Storico Nazionale e la Moschea di Ethem Bej, Visita al quartiere “Blloku” residenza politica del regime comunista, oggi è divenuto il quartiere più trendy della città. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in hotel. e successivamente visita di Durazzo, città dalla storia millenaria fondata nel 627 a.C. dai greci. Veniva chiamata anche “la città mirabile”, per le sue statue e monumenti. Oggi rimangono solo pochi resti e conservati al museo archeologico. Al termine si parte per Berat, una delle città più visitate dell’Albania e Patrimonio dell’Unesco. Berat è conosciuta come la “città delle mille finestre”. In passato, all’interno del castello, vi erano oltre quaranta chiese, oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri, pittore del XVI secolo e maestro di icone sacre. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

  4. 4
    4° giorno

    Colazione e partenza per la città di Byllis. Nel 49-48 a.C. la città si arrese alle forze di Cesare e servì come base per il suo grande esercito. Intorno al 270 a.C. la città era il centro del koinon, un’organizzazione politica di quel periodo. Byllis divenne colonia romana e nei primi anni del principato di Augusto il suo nome divenne Colonia Iulia Augusta. A Byllis furono costruite diverse grandi basiliche paleocristiane, tutte contenenti mosaici riccamente decorati, alcuni si possono ammirare ancora oggi. Proseguimento per Argirocastro, città museo costruita interamente in pietra, proclamata patrimonio UNESCO. Visita del castello e della casa Skenduli. Sistemazione in hotel. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

  5. 5
    5° giorno

    Partenza per la città costiera di Saranda. A pochi minuti da Argirocastro potremo visitare le rovine dell’antica Adrianopoli. La città fu costruita nel periodo romano (nota come Pax Romana) prese il nome dell’imperatore Adriano. Dopo la visita procederemo verso l’antica città di Butrinto patrimonio UNESCO, considerato il sito archeologico più importante dell’Albania e forse dei Balcani. Storicamente la città è stata prima occupata da coloni greci dall’VIII secolo a.C. e poi dai romani. I monumenti principali di Butrinto: teatro greco del IV secolo a. C. con la sua “cavea” (gradinate) e la “scaenae frons” Romana con una capacità di 1500 spettatori, il santuario greco di Asclepio, le case con cortile di epoca romana, le rovine del Triconch, il battistero bizantino, la basilica ben conservata del VI secolo, le rovine di un nynphaeum e le sue imponenti mura. Proseguimento per Saranda, sistemazione in hotel. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione partenza per Valona seguendo la riviera ionica. Visita alla fortezza di Ali Pasha a Porto Palermo. Uno scenario mozzafiato vi si presenterà a Llogara, Parco Nazionale. Dopo pranzo continueremo verso l’antica città di Amantia fondata nel V secolo a.C. Essa aveva una sua acropoli e un tempio dedicato ad Afrodite in stile dorico costruito nel III secolo a. C. Dopo la visita, proseguiremo per Valona. Visita della città e al Museo dell’Indipendenza, sede del primo governo dopo l’indipendenza dai turchi avvenuta nel 1912. Sistemazione in hotel. Cena al ristorante e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Continuiamo ad esplorare il ricco patrimonio archeologico albanese con la città di Apollonia, fondata sulla famosa Via Egnatia: fu tra le più importanti città dell’Impero Romano, tanto che Cicerone, stupito dalla sua bellezza, la citò nelle sue Filippiche come “magna urbs et gravis”, ovvero “una città grande e importante”. Fondata da coloni Greci provenienti da Corinto e Corfù nel VII secolo a.C, raggiunse il suo massimo splendore tra il IV e il III secolo a.C., sì che che Giulio Cesare mandò qui suo nipote Ottaviano a studiare retorica. Sostiamo al monastero di Ardenica, costruito dall’imperatore bizantino Andronico II Paleologo nel 128: nella sua chiesa, che conserva affreschi originali, si narra si sia sposato Scanderberg. Pernottamento in hotel a Durazzo.

  8. 8
    8° giorno

    Visitiamo la bella Durazzo, dai greci, un tempo chiamata “la città mirabile”, per le sue statue e monumenti. Pranzo in ristorante per poi recarci in tempo utile all’aeroporto di Tirana per imbarcarci sul volo di rientro a Roma (con le coincidenze per gli altri aeroporti italiani di destinazione).

Decorazione front-end

Viaggio in Albania: panorami e archeologia

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Chat di Messenger
Icona di Messenger