Viaggio in Azerbaigian e Georgia
Durata
10 giorni(9 notti)
Programma
-
11° giorno
Partenza dall’Italia con voli individuali. Arrivo a Baku e trasferimento libero in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo.
-
22° giorno
Prima colazione e partenza per Gobustan, su un percorso di circa 65 km. Visita al Museo all’aperto di Gobustan (patrimonio Unesco), ricco di pitture rupestri, e il locale Museo Archeologico. Rientro a Baku e giro turistico: visita alla città antica, al palazzo Shirvanshakhs, alla Torre di Meidan e al Caravanserraglio. Sosta panoramica presso Highland Parl. Pasti liberi. Pernottamento a Baku.
-
33° giorno
Prima colazione e partenza per le montagne del Caucaso del nord-ovest. Visitiamo il mausoleo di Diri Baba del XV sec., la tomba di Yeddi Gumbez e la Moschea di Juma a Shemakha. Proseguimento delle visite al palazzo reale estivo dei Khan di Sheki e al Museo della Fortezza. Pasti liberi. Pernottamento a Sheki.
-
44° giorno
Prima colazione e visita al mercato di Sheki. Proseguimento per la frontiera con la Georgia, in località Lagodekhi. Disbrigo delle formalità di frontiera, cambio pullman e proseguimento delle visite in Georgia. Pranzo presso una famiglia locale, per conoscere la gastronomia tipica della regione. Visita ad un deposito di vino “tunnel”, per degustare i vini fatti in giare di terracotta. Arrivo in serata a Tbilisi. Cena libera. Pernottamento in albergo.
-
55° giorno
Prima colazione e giornata dedicata interamente alla visita di Tbilisi, capitale della Georgia. Iniziamo le visite dalla città vecchia, con la Cattedrale di Sioni (VII sec), per poi salire in collina per ammirare la Fortezza di Narikala (IV sec). Proseguimento per le terme sulfuree, con le cupole in mattoni. Infine, passeggiata lungo il Corso Rustaveli, con visita al Museo Nazionale. Pranzo libero. Cena in ristorante tradizionale e pernottamento in albergo.
-
66° giorno
Prima colazione e partenza verso ovest per visitare la capitale antica e il centro religioso della Georgia, Mtshketa: vedremo il monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, patrimonio Unesco. Visita agli scavi archeologici che custodiscono le rovine romane della città. Al termine continuiamo il nostro percorso nella regione di Imereti, sostando per visitare il mercato delle ceramiche, sino a raggiungere Kutaisi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
-
77° giorno
Prima colazione e visita di Kutaisi, seconda città della Georgia, con il Monastero e l’Accademia di Gelati del XII sec., patrimonio Unesco. Al termine proseguiamo per la città di Gori, cuore della regione di Kartli. Percorrendo la via della Seta, sosteremo alla città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C.), per raggiungere in serata Tbilisi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in albergo.
-
88° giorno
Prima colazione e giornata libera a Tbilisi. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
Escursione facoltativa (non inclusa): Sighnaghi / Velistsikhe / Gavazi / Tsinandali
Partenza per la regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia. Visita alla città fortificata di Sighnaghi, cinta da 23 torri del XVIII secolo. Degustazione di vino in una cantina locale e pranzo presso gli abitanti del villaggio. Proseguimento per Tsinandali per visitare il complesso dei duchi georgiani del XIX secolo e assaggiare un bicchiere di buon vino. Rientro a Tbilisi.
-
99° giorno
Prima colazione e giornata libera a Tbilisi. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
Escursione facoltativa (non inclusa): Kazbegi
Partenza lungo la Grande Strada Militare Georgiana, con sosta per la visita del complesso di Ananuri (XVII sec). Saliamo verso i monti lungo il fiume Tergi, sino a raggiungere Kazbegi, e da qui a piedi saliamo lungo un percorso tranquillo di 4/5 km (un’ora e mezza) tra valli e boschi sino a raggiungere la chiesa della Trinità di Gergeti, a quota 1270 mt. Rientro a Tbilisi.
-
1010° giorno
Prima colazione e trasferimento libero per l’aeroporto. Partenza con voli individuali.
Sei interessato a questo viaggio?
Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!