Viaggio in Giordania: sfogliando le terre bibliche

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Un viaggio in Giordania rimane per sempre: dai paesaggi lunari del Wadi Rum che tanto affascinarono Lawrence d’Arabia e dove la sabbia e le rocce conservano il ricordo dei Nabatei, a Petra, gioiello nascosto tra le montagne, che si rivela all’improvviso in tutta la sua bellezza. E poi Madaba con la mappa di Gerusalemme, il Monte Nebo dal quale Mosè vide la Terra promessa, Umm Ar-Rasas con le splendide chiese bizantine, e Jerash, l’antica città romana così perfettamente conservata da essere definita la “Pompei del Medioriente”.

Una terra di colori, di profumi, di sguardi, una terra che, custodendo da sempre la memoria dei tanti popoli che l’hanno abitata, crea un profondo legame tra la nostra storia e quella dei popoli antichi.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Partenza dall’Italia con volo di linea Turkish per Amman. All’arrivo, incontro con l’assistente aeroportuale per il disbrigo delle operazioni d’ingresso e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    In mattinata incontriamo la guida locale e insieme ci rechiamo al sito archeologico di Amman, la Cittadella, dove ammireremo il teatro romano. Partenza per il nord verso Gerasa, chiamata anche la Pompei del Medioriente, splendida testimonianza della grandezza dell’opera di urbanizzazione romana nelle provincie dell’impero in Medio Oriente. Al termine, rientro ad Amman, cena e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    In mattinata partiamo per la cittadina cristiana di Madaba, dove nella chiesa ortodossa di San Giorgio è conservato il mosaico della Terra Santa rappresentata secondo i canoni cristiani di epoca bizantina. Saliamo sul Monte Nebo, dove secondo la Bibbia giunse e sostò il popolo di Israele guidato da Mosè: un santuario francescano ricorda la sua sepoltura e da qui si ammirerà lo splendido panorama verso “la terra promessa’’. L’ultima sosta è prevista a Macheronte dove visitiamo i resti di una delle tante fortezze di Erode, e dove secondo la tradizione evangelica fu ucciso Giovanni il Battista: la fortezza si raggiunge a piedi salendo la collina.

    In tempo utile partiamo per il trasferimento verso il sud, verso la terra di Edom; sistemazione in albergo a Petra, cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Giornata dedicata alla visita di Petra, meraviglia tra le meraviglie, raggiungibile a piedi da una gola lunga circa un chilometro e mezzo e in alcuni punti molto stretta.

    Durante l’Esodo, Mosè e gli Israeliti passarono proprio nell’ area di Petra e, secondo la tradizione, la sorgente di Wadi Musa (Valle di Mosè) sarebbe il luogo in cui Mosè colpì la roccia, facendo sgorgare l’acqua. Superando il “al Khazneh” o casa del tesoro, un monumento la cui natura non è ancora chiara, si salirà verso i luoghi sacri, antichi santuari a cielo aperto che dominano la città fino a raggiungere l’ara di Abramo. Visitiamo inoltre monumenti di incredibile bellezza, come il Monumento del Leone, il Tempio Giardino, la Tomba Rinascimento. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    In mattinata ci spingiamo ancora più a sud, in direzione Mar Rosso per esplorare questa terra rossa: in Jeep 4x 4 risaliamo il Wadi Rum un “parco” archeologico stupefacente per i reperti geologici e per la fantasia nelle forme della roccia.

    In questo scenario ammaliante la memoria biblica ci ricorda l’Alleanza di Dio con Mosè e il suo popolo. Cena e pernottamento in campo tendato.

  6. 6
    6° giorno

    In mattinata ritorniamo a nord, in direzione Moab, dove visitiamo il sito archeologico di Umm ar-Rasas, che contiene meravigliosi mosaici e dove l’Unesco ha avviato da tempo opere di restauro molto importanti. In particolare si potranno finalmente ammirare i famosi mosaici della Chiesa di S. Stefano da una piattaforma rialzata.

    Nel pomeriggio raggiungiamo finalmente il Mar Morto, dove in un’area attrezzata di un albergo possiamo trascorrere alcune ore in relax. Ricordiamo che il Mare (che è un grande lago salato) si sta ritirando e nessun albergo ha l’accesso diretto alla spiaggia, per cui lo raggiungeremo con una navetta gratuita. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    In mattinata saliamo nuovamente a nord verso il Galaad, una regione che sin dall’antichità era una zona di transito delle vie carovaniere provenienti dallo Yemen, contribuendo pertanto allo sviluppo di città fiorentissime. La ricchezza fu investita con raro gusto nell’architettura monumentale, che a sua volta influenzò anche l’occidente romano, e che si distingue per l’estrema raffinatezza nelle rese architettoniche e decorative: Pella, fiorente nome dal luogo di nascita di Alessandro Magno; Umm Qays, l’antica Gadara citata nel vangelo di Matteo, dove ebbe luogo il miracolo dei maiali. Rientro sul Mar Morto, cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto con l’assistente locale e partenza con i voli prenotati.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger