Viaggio in Mongolia, immensi orizzonti
Durata
12 giorni(11 notti)
Terra vasta e poco conosciuta, la Mongolia è in grado di regalare bellissime sorprese prima fra tutte il fatto che è uno dei luoghi più incontaminati del pianeta con paesaggi che sono un susseguirsi di montagne, laghi, taiga foreste e steppe fino al deserto! Ma questo Paese vanta anche una cultura ricca di tradizioni millenarie – testimone ne sono i siti preistorici e i tanti esempi di arte rupestre e monumenti di notevole valore. Papa Francesco nella sua recente visita in occasione del 860° anniversario della nascita del padre di questa nazione Gengis Khan, che ne fece un estesissimo impero nomade, ha sottolineato ed esaltato lo “spiccato senso del sacro” della popolazione mongola abituata alla contemplazione degli orizzonti sterminati e poco abitati. Popolo che ha scelto la democrazia e la convivenza pacifica fra le diverse religioni presenti, speranza ed esempio rispetto alle due potenze con le quali confina Cina e Russia. Per noi la possibilità di una scoperta di serenità e bellezza semplice ma ricchissima!
Programma
-
11° giorno
In mattinata ritrovo dei partecipanti all’aeroporto prescelto (Bologna o Milano Malpensa o Roma), disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish per Ulan Bator via Istanbul con cambio aeromobile.
-
22° giorno
Arrivo previsto alle ore 07.10 all’aeroporto di Ulan Bator, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel, dove avremo modo di rinfrescarci e riposare un po’ prima di immergerci nella visita della capitale. Iniziamo dal monastero buddhista di Gandan, cuore pulsante del buddhismo tibetano in Mongolia, costruito più di 300 anni fa e che declina con piacevole armonia il presente ed il passato. Attraversiamo poi la piazza Sukhbaatar ed entriamo nel Palazzo invernale dell’ultimo imperatore Bogdo Khan. Ci concediamo una piccola curiosità con la visita del Museo dei Dinosauri che espone 16 scheletri di dinosauri, tra cui il Tyrannosaurus Rex. Pranzo in ristorante in corso di visite e cena in Hotel. Pernottamento.
-
33° giorno
Trattamento di pensione completa. Oggi lasciamo la capitale per iniziare l’esplorazione del Paese iniziando dal Parco Nazionale di Baga Gazryn Chuluu, famoso per le sue formazioni di roccia granitica, che offrirono, nel XVII secolo, rifugio a Zanabazar, il primo capo spirituale del buddhismo tibetano in Mongolia. Arriviamo al campo turistico, dove ci sistemiamo per poi dedicarci al trekking nel parco e sulle rocce (livello di difficoltà basso/medio). Avremo modo di ammirare anche numerosi animali selvatici. Il territorio è punteggiato dagli “ovoo”, altari di pietra e rami che segnano, secondo antiche mappe esoteriche, la presenza degli spiriti. Si crede che presso gli ovoo si riuniscano gli Spiriti della natura. I pastori nomadi invocano la protezione di queste potenze col dono di un sasso, di altri piccoli oggetti. Pernottamento nelle Gher.
-
44° giorno
Trattamento di pensione completa. Dopo la colazione partiamo per il capoluogo della provincia di Gobi. La strada è per la maggior parte asfaltata, in alcuni punti si rallenta un po’ a causa delle ultime piogge rovinose che l’hanno deteriorata. È un viaggio che ci porta a raggiungere questo affascinante deserto. Si tratta di una estesa area pianeggiante, con un’altitudine media fissata tra gli 800 e i 1000 metri sul livello del mare, che però appare depressa rispetto alle catene montuose circostanti. Ne deriva che il deserto è un alternarsi di gobbe e conche poco accentuate, irregolari, isolate, interrotte da grandi spianate rocciose. Il deserto per la sua antichità è molto utile per studiare i cambiamenti climatici del pianeta, dato che i letti di antichi fiumi, oggi asciutti, sono scoperti. A volte, riusciremo a scorgere ciuffi d’erba in mezzo alla sabbia, grazie alle sporadiche piogge. Un deserto molto particolare, pieno di sfaccettature e microclimi. Arrivo e sistemazione al campo turistico. Pernottamento nelle Gher.
-
55° giorno
Trattamento di pensione completa. Ci dirigiamo al Parco Nazionale di Gurvan Saikhan (“Le Tre Bellezze”), ed entriamo nella Valle di Yol, conosciuta anche come valle delle Aquile: si tratta di uno stretto e profondo canyon dove -se siamo fortunati- troveremo vari ghiacciai. Dopo il pranzo, continuiamo la sperimentazione dei tanti volti del deserto dei Gobi, eseguendo un trekking sulle cime delle dune di Moltsog Els (livello di difficoltà basso), per poi far visita a una famiglia mongola: è importante anche entrare in contatto con chi abita queste terre per comprendere meglio attraverso le loro tradizioni e la cultura, l’ambiente circostante. Passeggiando nella valle potremo renderci conto di quale contrasto termico può esistere nel medesimo deserto. Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere in lontananza gli stambecchi e le aquile della valle. Dopo l’incontro proseguiamo verso Bayanzag – “Vette infuocate”, dove la spedizione americana di Roy Chapman Andrews nel 1924 trovò un’impressionante quantità di reperti, tra cui le uova e scheletri interi di dinosauri di tante specie sconosciute fino ad allora e oggi conservati nel museo della capitale. Pernottamento in campo turistico di Gher.
-
66° giorno
Trattamento di pensione completa. Oggi ci dirigiamo verso il monastero di Onghiin, uno dei più grandi monasteri della Mongolia; fondato nel 1660, consisteva in due complessi di templi a nord e a sud del fiume Ongi Gol. Il più antico complesso meridionale era costituito da vari edifici amministrativi e da 11 templi. Il complesso settentrionale invece era costituito da 17 templi. Il parco ospitava anche alcune università buddiste. Fu completamente distrutto nel 1939 sotto Khorloogiin Choibalsan, l’allora presidente e leader del Partito Comunista della Mongolia. Sul fiume e sulle colline circostanti si possono vedere un gran numero di rovine, tra cui un alto Negli anni ’90 si decise di ricostruire il monastero. Oggi possiamo ammirare un primo tempio e un Museo all’interno di una Gher. Pernottamento in campo turistico di Gher.
-
77° giorno
Trattamento di pensione completa. Oggi raggiungiamo Karakorum (il nome moderno è Kharkhorin), la leggendaria città di Gengis Khan fondata nel 1220 nella valle dell’Orkhon, sulla Via della Seta, che era allo stesso tempo un centro politico, economico, amministrativo e religioso e uno dei più grandi forum di civiltà. Della città non rimane praticamente nulla. L’antica cinta muraria della città circondava un’area di 400 metri quadrati e aveva due monumenti di tartarughe di pietra considerati dall’UNESCO patrimonio storico mondiale. Già nell’VIII secolo i mongoli divinizzavano la tartaruga quale simbolo di longevità, solidarietà, e d’indipendenza oltre che essere l’animale dello spirito dell’acqua. Ecco perché a Kharkhorin sono state collocate due tartarughe, con lo scopo di tenere lontane le inondazioni e di assicurare una vita eterna. Pernottamento in campo turistico di Gher.
-
88° giorno
Trattamento di pensione completa. Intera giornata giornata è dedicata alla visita del monastero di Erdene Zuu costruito nel XVI secolo sulle maceriE della città di Karakorum e con l’utilizzo delle sue macerie; il monastero divenne una vera e propria città fortificata e all’interno si contavano circa 300 gher, tra i 60 e 100 templi e ospitava oltre un migliaio di monaci. Come gran parte del patrimonio culturale della Mongolia anche l’Erdene Zuu Khiid subì grandi danneggiamenti in epoca comunista e per questo solamente tre templi sono arrivati integri fino ai giorni nostri. All’esterno, troviamo lo Stupa Dorato della Preghiera e un tempio in stile tibetano, il Lavrin Sum: se fortunati potremo incontrare i monaci in preghiera. Terminiamo con il Museo della città che conserva preziosi manufatti risalenti al XIII e XIV secolo, oltre a reperti archeologici e oggetti che ripercorrono la storia della Mongolia. Pernottamento in campo turistico di Gher.
-
99° giorno
Trattamento di pensione completa. Partenza per il lago Ugii; lungo il percorso, facciamo sosta a Khushuu Tsaidam, il complesso dei monumenti dei Re Turchi Khulteg Khan e Bileg Khan, del khanato turco del VII secolo, il cui impero si estendeva su tutta l’Asia Centrale. Arrivo al lago Ugii e tempo a disposizione per passeggiare in questo ambiente, habitat di migliaia di specie di uccelli di acqua e di pesci. Pernottamento in Gher presso il campo di Nomadic.
-
1010° giorno
In mattinata trascorreremo del tempo in questo Campo i cui abitanti hanno scelto di vivere secondo le tradizioni, i costumi, i lavori a cui sono dediti da secoli: dall’allevamento del bestiame alla lavorazione del feltro, fino ai giochi tradizionali mongoli. Parteciperemo anche ad uno spettacolo tradizionale con musica e canto tipico “della gola”. Dopo il pranzo partiamo per Ulan Bator. Tempo a disposizione per visite libere o shopping. Cena e pernottamento in Hotel.
-
1111° giorno
Trattamento di pensione completa. Oggi ci dedichiamo alla visita di due Musei importanti per questo Paese: il Museo di Storia, dove potremo conoscere lo sviluppo della storia umana nelle terre mongole ed i costumi tradizionali delle varie etnie mongole. Da non perdere è il moderno e recentissimo Museo di Chinggis Khaan, inaugurato nel novembre del 2022. Il palazzo che lo ospita è stato completamente ristrutturato ed è bellissima la facciata esterna con portale dorato. All’interno potremo fare un riepilogo complessivo dei vari periodi della storia mongola, le civiltà ed i popoli che si sono alternati. Terminiamo con lo spettacolo di musica, canto e danza tradizionali, che ci farà rivivere le atmosfere e le emozioni del nostro viaggio: gli orizzonti senza confini, i cavalli al galoppo liberi come il vento, l’aria densa dei profumi dell’erba selvaggia. Ci sarà poi tempo a disposizione ancora in città. Pernottamento in Hotel.
-
1212° giorno
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Ulan Bator. Operazioni d’imbarco e alle 08.40 partenza per il rientro ai vari aeroporti di partenza con volo Turkish via Istanbul con cambio aeromobile.
-
La quota comprende:
- Volo di linea Turkish da Bologna, Milano Malpensa o Roma/Istanbul/Ulan Bator – Ulan Bator/Istanbul/Bologna, Milano Malpensa o Roma in classe economica.
- Tasse aeroportuali soggette a riconferma all’atto dell’emissione dei biglietti per eventuali rincari carburante.
- Accompagnatrice FRATESOLE in partenza dall’Italia e per tutto l’itinerario.
- Pullman privato per i trasferimenti da e per l’aeroporto di Ulan Bator.
- Tutti i trasferimenti secondo il programma.
- Sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 5 stelle a Ulan Bator.
- Nelle gher la sistemazione può prevedere: 1 gher per 3-4 persone o 1 gher per 2 persone con bagno sia all’interno che all’esterno – difficile la sistemazione in singola.
- Trattamento di pensione completa dal pranzo del 2° giorno (7 luglio) alla prima colazione dell’ultimo giorno (16 luglio) – acqua inclusa ai pranzi ma non alle cene.
- Guida parlante italiano per l’effettuazione delle visite previste da programma.
- Ingressi previsti da programma.
- Ingressi per lo spettacolo e performance al campo Nomadic.
- Materiale di cortesia.
La quota non comprende:
- Quota Iscrizione comprensiva di Polizza Multirisk Allianz annullamento e medico-bagaglio (massimale di € 50.000 per spese sanitarie in loco) € 130,00
- Eventuali ulteriori ingressi.
- Tutto quanto non espressamente citato nella “Quota comprende”.
- Mance pari ad € 80,00
-
Quota iscrizione: € 130
Supplemento camera singola: su richiesta
-
Iscrizioni
Per partecipare a questo viaggio occorre iscriversi compilando il modulo di preiscrizione online presente sulla pagina della partenza, cliccando su PRENOTA ORA.
- Acconto € 1360 + quota iscrizione € 130
- Saldo: 30 gg prima della partenza
Codice iban: IT84 E030 6909 6061 0000 0185 163 (Intesa San Paolo)
Penali di cancellazione
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. L’assicurazione provvederà al rimborso delle penali applicati, trattenendosi una franchigia del 15%.
Per cancellazioni effettuate:
- fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 35% della quota di partecipazione + quota di iscrizione
- dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 45% della quota totale
- dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 65% della quota totale
- dal 9° giorno al 4° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto l’80% della quota totale
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 3°gg (72 ORE PRIMA) al giorno di partenza
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
Per motivi di privacy, è cura del pellegrino/viaggiatore attivare l’assicurazione in caso di sinistro/impossibilità a partire, seguendo le istruzioni reperibili sulla polizza.
-
Assistenza FrateSole
L’assistenza è garantita durante tutto il tour dai nostri accompagnatori/guide e/o dal nostro corrispondente locale.
In caso di emergenza in corso di viaggio garantiamo il servizio di assistenza telefonica attiva 24 h. su 24 al numero: 0039 327 1533257.
Prima della partenza riceverete:
- Il foglio notizie contenente tutte le informazioni relative al vostro viaggio.
- Il materiale di cortesia.
- Il biglietto aereo elettronico (se emesso dall’Agenzia), via e-mail.
Vi raccomandiamo di controllare i documenti inviati dall’Agenzia prima della partenza.
Documenti
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data del rientro in Italia. Visto: il Governo mongolo ha temporaneamente esentato dall’obbligo del visto i cittadini italiani per viaggi turistici inferiori a 30 giorni. Per maggiori informazioni consulta il sito www.viaggiaresicuri.it
Normative Sanitarie
Si ricorda ai viaggiatori in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono cambiare senza preavviso la normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero e si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito della Farnesina: https://www.viaggiaresicuri.it/ .
Sicurezza
Il Paese è sicuro, sottolineiamo che questo viaggio richiede uno spirito di adattabilità in quanto al di fuori della Capitale non ci sono strutture alberghiere, ma solo campi tendati o campi di Gher e le sistemazioni prevedono anche la condivisione della Gher se non possibile ottenere per tutti la soluzione di solo 2 persone per Gher. Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo. Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.
Quote
Le quote di partecipazione sono espresse in euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta, si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”.
Adeguamenti
Il prezzo del viaggio può essere aumentato se aumentano i seguenti costi specifici: costo del carburante, tasse aeroportuali, oscillazioni valutarie. Le eventuali variazioni non potranno superare l’8% della quota di partecipazione e dovranno essere notificate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Oltre tale percentuale il viaggiatore può risolvere il contratto.
Numero minimo di partecipanti
Trattandosi di un viaggio di gruppo l’effettuazione è soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti (20); se non sarà raggiunto tale minimo, entro 21 giorni prima della partenza verrà proposta la revisione della quota di partecipazione con libera accettazione o l’annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore.
Mance
Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida locale o all’accompagnatore.
Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk con una copertura sanitaria come segue:
Italia € 1.000
Europa € 30.000
Mondo € 50.000
Bagaglio € 500
Spese di prima necessità € 100
L’assicurazione include anche la copertura delle penali di annullamento per ragioni documentabili, tra le quali Covid-19 e quarantena. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestiva-mente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Organizzazione tecnica
Il viaggio è organizzato da FrateSole Viaggeria Francescana, attività della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, con sede legale a Bologna in via Massimo d’Azeglio 92/d, tel. 051/64.40.168, e con una filiale a Roma in via Francesco Berni 6, 06/77.20.6308. Licenza 393 rilasciata dalla Provincia di Bologna; RC Allianz n. 114099581; Assicurazione Fallimento Cattolica Industrial Line n.0009423300033
Sei interessato a questo viaggio?
Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!