Viaggio in Russia: Mosca e San Pietroburgo
Durata
8 giorni(7 notti)
Proponiamo un itinerario per conoscere le meraviglie culturali, artistiche e architettoniche della Russia. La monumentale e avveniristica Mosca; l’affascinante San Pietroburgo, fondata da Pietro il Grande sulle sponde del fiume Neva, che dà il nome alla sua via principale, la Prospettiva Nevskij, cantata da poeti, scrittori e musicisti poi divenuti immortali. Sede di uno dei più importanti musei al mondo: l’Ermitage.
Programma
-
11° giorno
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e partenza per Mosca. Arrivo, disbrigo delle formalità di dogana e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.
-
22° giorno
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena libera. In mattinata visita panoramica della città: dalla Piazza Rossa con i Magazzini Gum e il Mausoleo Lenin alle Colline dei Passeri, attraversando l’animata e ricca via Tverskaja, fino in epoca sovietica via Gorkij e oggi rinominata come ai tempi antichi quando appunto fungeva da collegamento tra Mosca e Tver’. Ingresso al Monastero Danilovsky, il più antico della città, fondato nel 1272 da Daniil, figlio di Aleksandr Nevskij e primo gran principe di Mosca. Durante i secoli il monastero ha visto sorgere la Cattedrale dei Sette Concili Ecumenici, la Chiesa dell’Intercessione e la Cattedrale della Trinità. Oggi è la residenza ufficiale del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. Nel pomeriggio visita del territorio del Cremlino, centro del potere sin dal XII secolo, circondato da mura poderose intervallate da torri ognuna delle quali per i moscoviti è riconoscibile anche dal nome: Spasskaja (del Salvatore), Senatskaja (del Senato) Trojckaja (della Trinità) e Kutaf’ja, la più compatta e larga, bizzarramente chiamata con l’evocativo nome popolare di una paffuta contadina. Ingresso a tre delle cattedrali dalle cupole d’oro e dai pregiati affreschi, testimonianze degli antichi splendori dell’epoca degli Zar.
-
33° giorno
Prima colazione e pranzo in hotel, cena libera. Mattinata libera con possibilità di partecipare alla visita facoltativa del famoso Monastero della Trinità di San Sergio, Sergjev Posad, a 70 Km da Mosca, uno dei massimi centri religiosi di Russia le cui chiese per prime ospitarono le bellissime icone del monaco Andrej Rublev, che qui visse e operò. Nel pomeriggio visita della più belle stazioni della metropolitana e passeggiata lungo la via pedonale Vecchia Arbat in ogni epoca riferimento degli artisti.
-
44° giorno
Prima colazione e cena in hotel; pranzo in ristorante. Tempo a disposizione e partenza con treno per San Pietroburgo. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
-
55° giorno
Prima colazione in hotel, pranzo in hotel o ristorante, cena libera. Visita panoramica della città: il piazzale delle Colonne Rostrate e il lungo-Neva con i suoi palazzi, il campo di Marte, la prospettiva Nevskij; la Piazza del Palazzo con la colonna Alessandrina, la Piazza di St. Isacco e l’Ammiragliato. Nel pomeriggio ingresso alla Fortezza dei santi Pietro e Paolo, primo nucleo storico e simbolo della città con la cattedrale barocca progettata da Domenico Trezzini, caratterizzata dall’alta guglia dorata e la cappella delle tombe della famiglia degli zar Romanov.
-
66° giorno
Prima colazione in hotel, pranzo in hotel o ristorante, cena libera. In mattinata visita delle sale più belle del Museo Ermitage, vero fiore all’occhiello della città di Pietro, oggi uno dei musei più grandi e ricchi al mondo e ingresso alla collezione degli Impressionisti nel palazzo dello Stato Maggiore. Nel pomeriggio escursione in battello lungo i canali per ammirare dall’acqua le più rappresentative architetture cittadine. In caso di cattivo tempo l’escursione in battello sarà sostituita dalla visita della Cattedrale di S. Isacco con la cupola tra le più grandi al mondo e sontuosi interni rivestiti da mosaici, marmo e malachite.
-
77° giorno
Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena libera. Mattina dedicata alla visita della residenza estiva di Caterina a “Tsarskoe Selo”, il villaggio degli zar oggi chiamato Pushkin, con la magnifica sala d’ambra e il bel parco. Nel pomeriggio visita facoltativa al parco della residenza di Petrodvorets, famoso per le numerose fontane e i giochi d’acqua (aperto da maggio).
-
88° giorno
Prima colazione. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto e rientro con volo per l’Italia.
Sei interessato a questo viaggio?
Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!