Viaggio nell’India del Sud: Tamil Nadu e Kerala

Decorazione front-end

Durata

12 giorni
(11 notti)

L’India è talmente diversificata sia geograficamente che culturalmente che è impossibile visitarla in un’unica soluzione e in pochi giorni: abbiamo scelto per voi il Tamil Nadu, che corrisponde al versante orientale dell’estremo sud della penisola indiana, centro della cultura dravidica e di quella Tamil, con una storia diversa da quella degli ariani, abitanti del resto dell’India. Qui troveremo gli antichi templi in stile chola, che potremmo definire barocchi nei loro infiniti colori e nella loro sovrabbondanza di divinità, soprattutto shivaiste, ma che sono lo specchio di una cultura profondamente spirituale. Non meno coinvolgente sarà il Kerala, che condivide le origini dravidiche, ma che per la sua posizione geografica da sempre ha ricevuto influenze e sovrapposizioni culturali: dai  mercanti ebrei – le cui rotte aprirono la via alla presenza cristiana – agli arabi, una convivenza ancora possibile, ognuno con il proprio edificio religioso. Il Kerala è fascino e bellezza allo stato puro: il verde dalle mille sfaccettature ingloba l’azzurro dei laghi e dei canali, i colori sgargianti degli abiti, i mercati, le spezie per cui la regione è famosissima fin dall’antichità. Navigare con la nostra Houseboat all’interno di questa regione sarà un’esperienza indimenticabile.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino, alle ore 15.10 partenza con volo di linea Emirates con arrivo a Dubai alle ore 23.50 cena a bordo.

    *possibili collegamenti da Bologna e Malpensa con tariffa da verificare al momento dell’iscrizione.

  2. 2
    2° giorno

    Alle ore 2.50 proseguimento da Dubai con arrivo a Chennai alle ore 08.15. Potremo sistemarci in albergo per riposare e rinfrescarci. Dopo il pranzo inizieremo le nostre visite dalla capitale del Tamil Nadu, conosciuta anche come Madras, la quarta città più grande dell’India. La sua fondazione risale al periodo coloniale, quando gli Inglesi dell’East India Company edificarono il St. George Fort nel 1639, il primo avamposto commerciale europeo nell’India meridionale. Al suo interno si trova la chiesa di St. Mary, la più antica chiesa anglicana in India. Oltre la visita del Forte, entreremo nel Tempio del Dio Kapaleeshwara, grande complesso del XIII secolo, dedicato ad una delle incarnazioni di Shiva. Termineremo con il Museo del Governo, il secondo più antico dell’India, che è dedicato alla storia e cultura umana, situato nel quartiere di Egmore. Rientreremo in albergo per la cena e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Oggi ci porteremo a Kanchipuram, una delle sette città sacre dell’India, famosa per i suoi “sari” di seta e per la vasta zona templare. Ci dedicheremo in particolare al Tempio di Sakkiswarar. Proseguiremo per Mahabalipuram, e ci sistemeremo in albergo. Nel pomeriggio andremo alla scoperta di questa città del VII secolo che sorge sul Golfo del Bengala, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è nota per i suoi spettacolari templi e monumenti sacri dell’epoca dei re Pallava (VI- VIII secolo), che si affacciano sulla spiaggia e sul mare. Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la discesa del Gange, con figure mitiche e di animali. Cena e pernottamento in albergo.

  4. 4
    4° giorno

    Trattamento di pensione completa. Quest’oggi raggiungeremo Pondicherry, antica capitale delle colonie francesi che ancora conserva molte testimonianze del suo passato, soprattutto nella zona che si affaccia sul mare. Nella parte indiana, ricca di vita e mercatini, fervono gli scambi di merci. Non mancheremo di visitare la Chiesa del Sacro Cuore, il Museo Pondicherry e il Giardino Botanico, aperto nel 1740. Ci recheremo nella vicina Auroville, esperimento di città ideale! Meritato riposo in albergo, cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Trattamento di pensione completa. Partiremo verso Tanjore, prevedendo una sosta lungo il percorso per visitare Chidambaram, uno dei più antichi e celebrati templi in India. Questo  bellissimo complesso ha un’enorme importanza dal punto di vista storico, religioso e culturale: Chidambaram è associata al culto di Shiva o Nataraja. Raggiungeremo Tanjore, antica capitale del regno dei Chola. Ci sistemeremo nel nostro albergo per il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Trattamento di pensione completa. Visita di Tanjore con il suo Palazzo, sede del Museo che ospita la preziosa collezione di bronzi della dinastia Chola. Ci porteremo al tempio di Brihadeshwara dedicato al Dio Shiva. Nel pomeriggio partiremo per Trichy, che vanta due templi straordinari: Vinayakar Temple, arroccato su un monte scosceso a dominio della città; Sri Ranganathaswami Temple, considerato il più ampio di tutto il paese, dove i pellegrini celebrano antichi rituali sulle rive del fiume Kaveri. Sistemazione in albergo e, pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Trattamento di pensione completa. La nostra destinazione sarà Madurai ma a metà strada ci troveremo in una regione ricchissima di storia, il Chettinad, che nasconde ville, residenze e palazzi storici che fanno concorrenza all’opulenza del Rajashtan. Ovviamente ci fermeremo per le nostre esplorazioni. Raggiungeremo Madurai ed il nostro albergo per la cena e il pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Trattamento di pensione completa. Intera giornata a Madurai, vivace città affollata di pellegrini, mendicanti, uomini d’affari, carri trainati da buoi e conducenti di risciò, famosa per il suggestivo complesso dello Sri Meenakshi Temple, costruito nel XVII secolo e decorato da un’interessantissima iconografia (33.000 statue!). Fu in questa località che nel 1921 Gandhi decise di indossare solamente vesti in cotone Khadi. Approfondiremo le visite ai luoghi più significativi della città. In serata avremo la possibilità di assistere alla “pooja” la suggestiva cerimonia serale durante la quale, alla luce di fiaccole e candele, si svolgerà la processione degli dei. Pernottamento in albergo.

  9. 9
    9° giorno

    Trattamento di pensione completa. Oggi cambieremo totalmente scenario entrando nel Kerala, la verde, rigogliosa e fertile regione degli aromi e delle spezie, che si trova fra la Catena dei Ghati occidentali e il Mare delle Laccadive. Prima nostra tappa il Parco Nazionale di Periyar, una vasta riserva di natura selvaggia sull’omonimo lago, che ospita elefanti, cervi, orsi, cinghiali, leopardi e antilopi. Nel pomeriggio effettueremo una crociera sul lago per avvistare gli animali, che si abbeverano lungo le sponde e le varie specie di uccelli che vivono indisturbati nella densa foresta pluviale. Dopo questo emozionante contatto con la natura raggiungeremo il nostro albergo per il pernottamento.

  10. 10
    10° giorno

    Prima colazione in albergo e trasferimento a Alleppey. Imbarco sulle House Boat, il mezzo migliore per esplorare i canali del Kerala. La navigazione lungo i tranquilli canali di questa regione è un’esperienza affascinante ed unica che permette di immergersi in un fantastico mondo, dove le cime delle palme si riflettono sull’acqua e la vita dei suoi abitanti viene scandita dal ritmo delle stagioni. Le House boat, dotate di camere doppie e singole con bagno privato, hanno un equipaggio con cuoco che prepara piatti tipici del Kerala. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

  11. 11
    11° giorno

    Dopo la prima colazione e sbarcheremo dalle nostre House Boat per raggiungere in pullman Kochin, definita la Regina del Mar Arabico, per il suo splendido porto naturale. La città che ha attirato viaggiatori e mercanti per oltre 6 secoli, è un omaggio vivente al suo passato coloniale: le gigantesche reti da pesca cinesi, una sinagoga del XVI secolo, antiche moschee, case olandesi e portoghesi costruite secoli fa e l’affascinante palazzo del Raja. Pranzo in ristorante in corso di visite. In serata spettacolo di Danze Kathakali, una specie di pantomima messa in scena da soli uomini, con il viso completamente truccato, che consiste nella drammatizzazione di una vicenda di solito tratta da poemi epici indù, dove trovano spazio tutte le grandi tematiche: il bene e il male, la debolezza e il coraggio, la povertà e la ricchezza, la guerra e la pace. Pernottamento in albergo.

  12. 12
    12° giorno

    In tempo utile trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e alle ore 9.40 su volo Emirates e partenza per il rientro a Fiumicino previsto per le ore 18.45 con cambio aeromobile a Dubai.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Viaggio nell’India del Sud: Tamil Nadu e Kerala

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger